Servizi – Scenografia per produzioni televisive, teatro ed eventi
La mia attività di scenografo/set designer mi ha portato a lavorare in quasi tutti i settori della televisione, del teatro e degli eventi. Oltre a programmi di intrattenimento, notiziari e magazine, mi occupo di produzioni sportive e grandi eventi per ARD e ZDF, BBC Sport, Fox Sports e altri clienti in Germania e all’estero.
Lo sviluppo di scenografie per set televisivi, teatro ed eventi fa parte del mio lavoro. Questo avviene con i partner più diversi o in gruppi di progetto.
L’organizzazione e la realizzazione di questi set in collaborazione con agenzie, produttori, redazioni e sponsor è l’altra parte del mio lavoro.
Le richieste editoriali e grafiche vengono pianificate e realizzate dopo aver visitato il luogo di produzione, calcolando e coordinando le costruzioni, i trasporti, i tempi di montaggio e smontaggio e il personale necessario. Il controllo dei costi e il rispetto di un design chiaro per l’emittente e il cliente sono elementi fondamentali del mio lavoro.

Come lavoro

Progettazione e calcolo dei costi
Sviluppo di uno spazio, di un set per un evento o una produzione televisiva.
Si utilizzano scarabocchi, disegni e visualizzazioni 3D in stretta collaborazione con il cliente.
Su richiesta speciale, è possibile creare anche un modello 3D aptico.
Si determinano i materiali e i colori, si calcolano i costi e si elaborano i programmi di trasporto e costruzione.

Pianificazione e realizzazione
Il progetto passa alla pianificazione e alla realizzazione.
La fattibilità tecnica e costruttiva viene verificata e adattata agli standard dell’evento.
Gli elementi della scenografia vengono prodotti dal costruttore di decorazioni selezionato e, se necessario, allestiti per un montaggio di prova e controllati visivamente e tecnicamente.

Trasporto, montaggio e allestimento finale
Tutti i documenti necessari per il trasporto e la consegna vengono preparati per il set finito.
A seconda dei vostri desideri, vi assisterò nel montaggio e nell’allestimento del set nel luogo appropriato, nonché nell’illuminazione, nelle prove e nel primo giorno o in alcuni più giorni dell’evento.